Non è un luogo comune: a Grosseto la città di Canapone, si mangia il miglior pesce fresco della Maremma, che arriva e viene comprato nel mercato ittico di Monte Argentario e a quello di San Vincenzo, tra i più vasti e forniti della Penisola. Lo hanno scritto anche autorevoli guide gastronomiche: in città nel giusto ristorante è più facile trovare una buona spigola piuttosto che una bistecca ben fatta. E allora, cosa c’è meglio dell’estate per curare la nostalgia del mare? Ristorante Canapone a Grosseto offre il meglio della qualità e scelta ittica disponibile in Maremma, di pari livello con quella dei ristoranti blasonati della Versilia, molto meglio di quanto si possa trovare a Marina di Grosseto o Castiglione della Pescaia.
Aperto sia a pranzo che a cena tutti i giorni (esclusa la domenica), il locale dalla duplice natura: ristorante di mare ma anche di carne con materie prime di grande qualità (Macelleria Fracassi, ma anche Longino, Selecta per sconfinamenti gastronomici dettati dall'eccellenza delle materie prime trattate) vi aspetta per farvi assaporare le migliori proposte gastronomiche della zona. Ampia la scelta dei vini, con focus sulle bollicine (50 euro circa) e sui grandi rossi toscani (con possibilità di scelte in profondità nelle vecchie annate...).
Il pesce, si sa, costa caro. Ha uno scarto medio del 50 per cento e non sono molti i locali con buona offerta sotto i 55 euro. Ma esistono. Il segreto? Calibrare esattamente le porzioni, tagliare bene in trancio per evitare ulteriori scarti» Il pesce che arriva da Canapone viene lavorato a freddo con sfilettatura immedita e abbattimento. Piatto più richiesto, riso ai frutti di mare e crudo di mare (33€).
 |
Questo piatto di crudità del mare è considerato da molti appassionati ed esperti il miglior crudo disponibile in provincia |